Regolamento del torneo di calcetto
- Le iscrizioni al Torneo MEDITERRANEO ANTIRAZZISTA con relativo elenco degli iscritti dovranno avvenire entro il 10/06/2023 CLICCANDO QUI o tramite contatto diretto con l’organizzazione;
- L’elenco degli iscritti per ogni fascia d’età dovrà essere composto da max nr.14 giocatori, e potrà subire modifiche, purché sia comunicato prima di ogni gara al responsabile di campo.
Tempi delle gare
- Le gare si svolgeranno in:
10 minuti per fascia di età 8-12 anni;
10 minuti per fascia di età 13-15 anni;
10 minuti per fascia di età 16-60 anni; - Il tempo di attesa è fissato in 10 minuti. Se la squadra non si presenta verrà applicata la perdita dell’incontro per 0-3 e la penalizzazione di un punto in classifica.
NON SONO AMMESSI RINVII GARE se non per assenza del responsabile di campo o per impraticabilità di campo, le due squadre in comune accordo stabiliranno la data del recupero entro e non oltre i tempi previsti dal torneo; in caso di impossibilità di recupero della stessa alle due squadre sarà assegnato un punto a testa.
Le squadre assenti ingiustificatamente per 2 gare consecutive nel corso del torneo, saranno escluse.
Sui campi da gioco
- Ogni squadra deve avere una propria muta di maglie dello stesso colore.
- Ogni squadra potrà mandare in campo 4 giocatori più il portiere.
- Le sostituzioni sono volanti, prima si esce poi si entra.
- Il portiere può ricevere il retropassaggio anche con le mani.
- La rimessa laterale viene effettuata da terra con i piedi.
- Non si può segnare direttamente dalla rimessa, si può segnare dal calcio d’angolo.
- Non esiste il fuorigioco ( off-side).
- La scivolata non è ammessa.
- Non vi saranno falli cumulativi.
- Verrà effettuato il saluto delle squadre all’inizio e fine della partita
Alcune regole per scoraggiare il gioco violento
- Non si effettuano scivolate. Chi effettua una scivolata, indipendentemente se lo fa in area o meno, concederà rigore alla squadra avversaria.
- Al primo fallo cattivo ed intenzionale di una squadra, indipendentemente se succeda in area o meno, verrà fischiato il rigore.
- Non si effettuano scivolate. Chi effettua una scivolata, indipendentemente se lo fa in area o meno, concederà rigore alla squadra avversaria.
- Al primo fallo cattivo ed intenzionale di una squadra, indipendentemente se succeda in area o meno, verrà fischiato il rigore.
- Al secondo fallo cattivo ed intenzionale di una squadra, indipendentemente dal giocatore che lo commette, verrà decretata la vittoria a tavolino della squadra avversaria.
- Se una partita viene interpretata in modo eccessivamente competitivo dalle due squadre in gioco, verrà sospesa ed entrambe le squadre perderanno l‘incontro.
- Se una squadra perde due partite a tavolino per comportamento antisportivo, verrà sospesa dal torneo.
Tutte le partite saranno dirette da un responsabile di campo che avrà il compito di tenere il tempo, il risultato e prendere dei provvedimenti disciplinari in caso si compiano gravi falli. Il o la responsabile di campo non sono arbitri pertanto non saranno ammesse proteste.
Regolamento del torneo di basket
REGOLAMENTO DI GIOCO 3 CONTRO 3
- Ogni squadra è formata da un minimo di 3 giocatori, fino ad un massimo di 6.
- Ogni partita ha la durata di 5 minuti continuati. Non sono ammessi minuti di sospensione. Se prima della fine dei 5 minuti una squadra segna almeno 21 punti, vince la partita.
- Se una squadra non si presenta entro 3 min. dall’orario previsto, la partita viene persa a tavolino.
- Vince la squadra che realizza più punti. E’ ammesso il pareggio. Il punteggio viene attribuito come segue: Vittoria P.ti 3 Pareggio P.ti 1 Sconfitta P.ti 0
- Ad ogni canestro realizzato la palla passa agli avversari, con una rimessa da fondo campo.
- L’azione d’attacco parte sempre oltre la linea dei tre punti, l’intercettazione difensiva perché diventi azione d’attacco deve ripartire oltre la linea dei tre punti attraverso un passaggio o con un palleggio individuale. Anche sulle rimesse l’azione di attacco deve partire sempre oltre la linea dei tre punti.
- Il fallo in azione di tiro dà diritto ad un punto ed alla rimessa dal fondo alla squadra che lo ha subito. Non esistono tiri liberi. Su canestro realizzato e fallo subito vengono assegnati i punti del canestro (2 o 3) un ulteriore punto per il fallo e la palla passa all’avversario con una rimessa da fondo.
- Il bonus di squadra si raggiunge a 4 falli; ad ogni fallo successivo verrà assegnato un punto alla squadra avversaria.
- E’ stabilito il limite di 20 secondi per ogni azione offensiva. L’azione offensiva termina: con un canestro realizzato, con un tiro a canestro fallito che colpisce il cerchio oppure con una infrazione/sanzione rilevata dal direttore di gara.
- Al primo fallo antisportivo vengono assegnati 5 punti alla squadra che lo subisce. Al secondo fallo antisportivo di squadra viene sospesa la partita e vengono assegnati 3 punti alla squadra che li ha subiti.
Si invitano tutti i partecipanti a tenere un comportamento sportivo; non sono ammessi reclami di nessun tipo inerenti l’arbitraggio.
Ricordatevi di diffondere queste informazioni a tutti i giocatori della vostra squadra!